Installare l’ultima versione di Compiz-fusion dal git

Ci siamo su freetimesblog.altervista.org

Clicca qui per leggere l’articolo.

118 Risposte to “Installare l’ultima versione di Compiz-fusion dal git”

  1. M0rF3uS Says:

    Oppure utilizzare il repository che ho messo a disposizione che contiene quei pacchetti😉

  2. SAKO Says:

    Ciao M0rF3uS! grazie per l’indicazione, ma sbaglio o per il momento nei repository c’è solo amule adunanza per architetture i386?fammi sapere perchè altrimenti aggiungo un link al tuo sito nella guida!!

  3. Anonimo Says:

    ho seguito la guida, e a quanto pare ha funzionato, però il plug-in freewindows non c’è proprio e neanche quello per deformare il cubo. mi aiutate?

  4. staben Says:

    ciao! io ci ho provato e sembra aver funzionato: ma non ho il plug-in freewindows e non ho la deformazione del cubo, come faccio?

  5. SAKO Says:

    Allora, effettivamente freewin non è incluso in compiz 0.7.5 ma possiamo aggiungerlo. Stiamo modificando la guida in alcune parti per fare maggiore chiarezza. Per quanto riguarda gli effetti di deformazione del cubo invece non dovrebbero esserci problemi perchè quello viene installato con lo script.
    In perticolare dovrebbe esserci la voce “cube reflection and deformation” nel tag “effetti”. Avete avviato compiz attraverso la fusion icon cliccando anche su “reload window manager”?
    Comunque è possibile aggiungere anche questo plugin successivamente….presto sarà aggiornata la guida.ciao!

  6. staben Says:

    ho installato gli aggiornamenti dall’update-manager e ora ho tutto😀 solo una cosa: il mouse-mark non mi funziona, cioè se lo attivo, poi si disattiva😦

  7. SAKO Says:

    scusami, ma in che senso hai installato gli aggiornamenti dell’update manager? gli aggiornamenti di compiz?

  8. Stampede Says:

    Ciao! Per caso c’è un qualche modo per far funzionare questo script anche su Kubuntu Hardy? Grazie!

  9. SAKO Says:

    Non sono informato su quello che riguarda Kubuntu, perchè io l’ho provato su Ubuntu. Comunque prova a vedere nel post originale di cui ho parlato nella guida, ci dovrebbe essere una discussione che riguarda proprio questa cosa. Ciao!

  10. IngPing Says:

    Ciao!
    La procedura sembra semplice….^^
    Una domanda preliminare: ma devo disinstallare la versione di compiz stabile che è installata di default in ubuntu hardy?

  11. SAKO Says:

    Ciao! No, non c’è bisogno, noi non abbiamo disinstallato niente.

  12. Robby Says:

    io ho installato tutto ma nel menu di compiz non vedo i plugin nuovi, neanche uno

  13. Robby Says:

    qualcuno puo aiutarmi??

  14. SAKO Says:

    Ciao Robby, allora prima di tutto, hai riavviato il sistema e avviato compiz fusion attraverso la fusion icon? è molto importante altrimenti non funziona niente…

  15. Robby Says:

    allora io avevo gia compiz attivato quello di default, senza disattivare nulla o disinstallare ho installato la versionje git come da guida e tutto è andato a buon fine , poi sono andato su Compiz Fusion Icon (Accessori->Strumenti di sistema) e, cliccando col tasto destro del mouse sulla fusion icon nella system tray, selezioniamo Reload Window Manager

    ho cliccato con il tasto destro ma non mi da Reload Window
    allora ho aggiunto l’icona al pannelo e da li ho selezionato Reload Window poi sono andato su sessioni e ho aggiunto a
    nome : fusion-icon
    comando: fusion-icon
    commento : nulla…
    e praticamente è rimansto tutto com’era a parte l’icona che ho sul pannello superiore di fusion icon

  16. Robby Says:

    si cmq il sistema l’ho riavviato

  17. SAKO Says:

    prova a dare il comando:
    compiz –version

    per vedere se carica compiz nuovo.

  18. SAKO Says:

    scusa non si legge bene: prima di version i trattini sono due!

  19. Robby Says:

    :~$ compiz –version
    compiz (core) – Error: Screen 0 on display “:0.0” already has a window manager; try using the –replace option to replace the current window manager.
    compiz (core) – Fatal: No manageable screens found on display :0.0
    :~$

  20. Robby Says:

    :~$ compiz –version
    compiz 0.7.5
    :~$

    mi ero sbagliato a dare il comando scusami ma sono un po negato anche perche è da poko che sono passato a linux ubuntu 8.04 hardy heron

  21. SAKO Says:

    quindi la versione nuova è funzionante. Nel CCSM non si sono aggiunti i nuovi plugins?

  22. SAKO Says:

    Assicurati anche che, cliccando col destro sempre nella fusion icon, alla voce select window manager sia selezioneto compiz e che su select windows decorator sia selezioneto emerald.

  23. Robby Says:

    emeral non era selezionato… ora lo è.
    ho fatto il reload windows manager ma continuo a non vedere i nuovi plugin nel ccsm

  24. Robby Says:

    cosi come sono adesso funziona tutto come prima in piu c’è emerald che lo vedo solo perche le cartelle sono diverse…

  25. SAKO Says:

    forse è andato storto qualcosa durante la compilazione dei plugins. Anche se è strano xchè compiz funziona…puoi provare a compilarne uno a mano e vedere se ti restituisce qualche errore…segui la guida su come installare altri plugin qui:
    https://freetimesblog.wordpress.com/2008/05/02/advanced-desktop-effects-setting/ prova magari con freewin e vedi se durante il comando make ci sono errori…

  26. Robby Says:

    SAKO ti ringrazio molto e forse è come dici tu qualcosa era andato storto nell’installazione , l’ho disinstallato e di conseguenza reinstallato ora cè tutto, forse dovevo disattivare compiz vecchio… boh cmq grazie molto per la disponibilità a presto.

    Robby🙂

  27. Robby Says:

    ehmm….. si ho tutto ma il cubo e il cilindro non vanno…. uff!!

  28. SAKO Says:

    che settaggi hai messo nel CCSM? il plugin reflection and deformation non funziona?quando avevi la versione vecchia il cubo funzionava?

  29. Robby Says:

    si il cubo funzionava… con il compiz di default funzionava tutto

  30. Robby Says:

    Il nuovo valore per la scorciatoia key dell’azione Immagine superiore successiva nel plug-in Cube Reflection and Deformation, va in conflitto con l’azione Diapositiva successiva del plug-in Desktop cubico
    Disabilitare Diapositiva successiva nel plug-in Desktop cubico?

    mi dice questo

  31. Robby Says:

    era un problema di tasti risolto tutto🙂

  32. SAKO Says:

    Ok, meglio così!Ciao, a presto!

  33. DarKprince Says:

    ciao Sako, innanzitutot grazie per i post interessantissimi che pubblichi. purtroppo io sto riscontrando un problema poichè nel CCSM non c’è minima traccia del pluginn cube reflection & deformation. ho compilato a mano freewin e funge alla xfezione. come posso risolvere? magari sai dove posso recuperare i sorgenti di queto plugin così lo compilo a mano?

    grazie mille, Saverio

  34. SAKO Says:

    Ciao Saverio!
    Sono molto contento che trovi i miei post interessanti!
    Scarica i sorgenti con il comando “git clone git://anongit.compiz-fusion.org/fusion/plugins/cubeaddon” e poi segui le istruzioni come per freewin.
    Dovrebbe funzionare!

  35. kalador Says:

    non funziona niente mi ha mandato alle quaglie tutto compiz -_-

    e ora ci sto smadonnando sopra in tutte le lingue …..grazie

  36. SAKO Says:

    hai visto che errori ti ha dato in fase di compilazione? lo script non fa altro che scaricare i pacchetti necessari e compilare la nuova versione. se non ti funziona più niente è perchè o avevi qualche problema nel tuo sistema oppure hai sbagliato qualcosa. Quando ho provato lo script nel mio pc avevo una installazione pulita di ubuntu ed è andato tutto alla grande!

    P.S.

    di niente!

  37. kalador Says:

    ho risolto reinstallando tutto (tanto cio messo poco)
    pero ho imparato una cosa che se i programmi tipo compiz non sono nei repo di ubuntu non li installo ,poiche quelli di ubuntu prima testano poi rilasciano ,almeno cosi sono sicuro che tutto funziona O.O

  38. Simo Says:

    Segui la guida ma quando sta installando mi dice:
    Media Change: Please insert the disc labeled ‘Ubuntu 7.10 _Gutsy Gibbon_ – Release i386 (20071016)’ in the drive ‘/cdrom/’ and press [Enter].
    Che devo fare??
    Grazie

  39. SAKO Says:

    Vai in Sistema->Amministrazione->sorgenti software. Apri il tag “software per ubuntu” ed assicurati che siano selezionati main, restricted, universe e multiverse e che invece sia deselezionata la voce più in basso relativa al cdrom. Poi riprova ad installare. Altrimenti puoi fare come ti suggerisce lui e cioè inserire il cd nel lettore.ciao!

  40. Alexangel Says:

    SAKO io ho seguito passo passo la tua guida ed è andato tutto bene solo che non mi è comparso nessun nuovo effetto allora ho provato ad installare due plugins a mano dall’altro sito e mi funzionano perfettamente! cosa puo’ essere? ah e poi a me alla versione di compiz esce scritto 0.7.7!

  41. SAKO Says:

    si è normale, come puoi vedere da compiz-fusion.org hanno rilasciato una nuova versione, la 0.7.7 appunto. Per il problema cha hai avuto, come al solito ci sarà stato qualche errore in fase di compilazione. Puoi provare a scaricare i sorgenti dei plugin che ti interessano e compilarli da solo (cosa che poi hai già fatto). Comunque, prima di fare questo, sei sicuro di aver avviato compiz con la fusion icon?

  42. Alexangel Says:

    si l’ho avviato con la fusion icon e ora, cosa di cui non mi sono accorto ieri, dopo aver messo fusion icon in avvio automatico quando mi si accende il pc la mia kiba dock assume uno sfondo nero e per farla tornare normale devo cliccare su reload window manager ed inoltre mi riunisce tutte le screenlets in alto a destra cosa che prima non faceva!

  43. Alexangel Says:

    è una cosa stranissima ma io penso che il problema sia dato dal fatto che gia’ si hanno i programmi che lo script installa infatti io gia’ avevo emerald, fusion icon e compiz setting manager, mi è bastato disinstallare lo script (che ovviamente mi ha tolto tutti questi programmi) e reinstallarlo che mi è partito tutto con i nuovi plugins!

  44. SAKO Says:

    si, può essere come dici te. Io non ho avuto questi problemi ma quando ho installato tutto avevo appena formattato quindi partivo con un sistema pulito. Probabilmente usando lo script in situazioni un po’ diverse si possono avere dei problemi. Comunque sono contento che adesso ti funzioni tutto.ciao!

  45. fabio Says:

    Ho installato compiz sul mio notebook con ubuntu 8.04…
    Sinceramente non vedo alcun cambiamento rispetto a prima…
    forse sono male informato ma, da quel che sapevo, con compiz avrei avuto lo schermo 3D e ficate simili.
    Come faccio queste cose?
    C’è qualcosa di sbagliato oppure è tutto regolare ma questa guida è per altri scopi?
    Grazie

  46. SAKO Says:

    Compiz gestisce le finestre in ogni aspetto: estetica, piazzamento ed effetti. Compiz alla versione 0.7.4 è già installato di default in ubuntu hardy. Con CCSM (che non è installato di default in ubuntu) puoi personalizzare questi effetti andando oltre alle limitate opzioni che trovi in sistema->preferenze->aspetto tag “effetti”. Con questa guida puoi scaricare e compilare la versione più recente di compiz (al momento la 0.7.7). se tutto è andato bene durante la compilazione dovresti avere installata la versione 0.7.7. Per verificarlo apri il terminale e dai il comando “compiz –version” (senza virgolette e ci sono due trattini davnti a version). Per vedere i nuovi plugin della nuova versione, installa il CCSM seguendo l’altra parte della guida:https://freetimesblog.wordpress.com/2008/05/02/advanced-desktop-effects-setting/ ed avvia compiz con la fusion icon.
    Spero di esserti stato utile a fare un po’ di chiarezza.

  47. Cinzia Says:

    Salve, ho eseguito tutti i suggerimenti di cui sopra e devo dire che sono fantastici…sono entrata da poco nel mondo di Linux. C’ è solo un problema, a cui avevo rimediato, dovendo tralasciare il bello di Ubuntu: per ottenere tutti gli effetti grafici proposti sopra, si attiva automaticamente l’ opzione “Extra” nella mascherina Effetti grafici. L’ attivazione di questa modalità mi elimina la barra del bordo finestra, quindi non posso chiudere tramite la X o ridurre a icona. Come posso risolvere questo problema?

  48. Sasy Says:

    Ciao….ho seguito la guida passo per passo.
    Ho installato tutto e dal terminale non mi ha dato nessun errore. Infatti nella mia cartella home tra le cartelle nascoste ho le cartelle compiz (1 oggetto) e compiz-git(26 oggetti) ho avviato fusion-icon , reload windows manager ecc.
    Ma non riesco a vedere i plugin extra.
    Puoi aiutarmi?

  49. Sasy Says:

    Ok ho risolto (dovevo riavviare)
    grazie.
    Blog utilissimo per i neofiti di ubuntu come me.
    Complimenti!

  50. SAKO Says:

    Grazie Sasy, sono contento che il blog ti sia utile!!

  51. Siwo Says:

    Script comodissimo, ma io, con Hardy, ci ho messo la bellezza di 48 MINUTI! Quindi attenti agli utenti di questa distribuzione perchè davvero ci mette una vita!
    Grandissimi!

  52. SAKO Says:

    Ciao Cinzia, vai in applicazioni->strumenti di sistema e clicca su compiz fusion icon. ora clicca sulla fusion icon e vai alla voce “select window manager” qui prova a cambiare da metacity a compiz e vedi se la situazione migliora. puoi anche cambiare da GTK a emerald alla voce “select window decorator”. Fammi sapere se risolvi!

  53. Luca Says:

    Ma dove sono finiti tutti gli effetti di apertura chiusura minimizzazzione selezione etc!?!?!?!?!?!

  54. Anonimo Says:

    Ho seguito la guida e ho riavviato ma non sono apparsi i plugin e dando compiz -version mi da questo:

    ricky@ricky-desktop:~$ compiz –version
    Checking for Xgl: not present.
    Detected PCI ID for VGA: 01:00.0 0300: 10de:0322 (rev a1) (prog-if 00 [VGA])
    Checking for texture_from_pixmap: present.
    Checking for non power of two support: present.
    Checking for Composite extension: present.
    Comparing resolution (1280×1024) to maximum 3D texture size (4096): Passed.
    Checking for nVidia: present.
    Checking for FBConfig: present.
    Checking for Xgl: not present.
    Starting emerald
    /usr/bin/compiz.real (core) – Error: Couldn’t load plugin ‘–version’
    /usr/bin/compiz.real (video) – Warn: No 8 bit GLX pixmap format, disabling YV12 image format
    /usr/bin/compiz.real (colorfilter) – Info: Loading filter negative (item negative).
    /usr/bin/compiz.real (colorfilter) – Info: Loading filter negative-green (item negative-green).
    /usr/bin/compiz.real (colorfilter) – Info: Loading filter blueish-filter (item blueish-filter).
    /usr/bin/compiz.real (colorfilter) – Info: Loading filter sepia (item sepia).
    /usr/bin/compiz.real (colorfilter) – Info: Loading filter grayscale (item grayscale).
    /usr/bin/compiz.real (colorfilter) – Warn: Tried to load 5 filter(s), 3 succeeded.

    Qual’è il problema?

  55. SAKO Says:

    Sembra che tu abbia una scheda video nvidia. Penso che il problema sia dei driver. Che driver stai usando?
    il comando: glxinfo | grep rendering che cosa ti restituisce?

  56. G_best Says:

    Ciao a tutti ho seguito la guida e i vari accorgimenti proposti, ma quando cerco di mettere a 4 la dimensione del desktop nel ccsm mi torna automaticamente a 2 inspiegabilmente, poi il problema è solo con 4 perchè se metto a 5 o più la dimensione dei dektop virtuali va tutto ok.

  57. SAKO Says:

    Prova a fare così: clicca sul pannello di Gnome col destro e seleziona “aggiungi al pannello” poi cerca “selettore area di lavoro” ed aggiungilo. Ora clicca sul selettore col destro e scegli “preferenze”. Aumenta il numero di colonne a 4. Dovrebbe funzionare!

  58. G_best Says:

    grazie ho risolto il problema

  59. Skabro Says:

    ciao un problema, perche quando gli do il comando: ./compiz-git install
    mi risponde: ): sei root. va bene se uso il comando sudo? (si…..
    e poi nn c’è verso di farlo riprendere???????grazie in anticipo per la risposta…

  60. Skabro Says:

    niente…risolto……

  61. Skabro Says:

    AIUTOOOOOOOOOOOOO………………..altro che risolto, qua è successo un casino, premetto che sono nuovo di ubuntu…allora ho fatto passo passo tutta l’installazione, la prima cosa che è andata strana è quello che ti ho scritto su ma ho “risolto” scrivendo sudo ./compiz-git install ed è partia l’installazione…finita l’istallazione nn mi apre più la barra delle applicazioni! quando devo spegnere premo sull’icona di spegnimento e spariscono i bordi…ho provato a rimuovere il programma, ma quando gli do il comando ./compiz-git uninstall mi risponde sempre): sei root. va bene se uso il comando sudo? (si… ho fatto la stessa cosa di prima aggiungendo sudo prima ma nn mi rimuove nulla…sono in palla potresti darmi una mano saresti gentilissimo grazie!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

  62. SAKO Says:

    non mi ricordo di preciso cosa restituisce il terminale quando esegui lo script. comunque dovrebbe essere una cosa del genere:

    You’re not root. Is it ok to use sudo command? (yes/no): yes

    devi stare attento a quello che si aspetta lui in ingresso. voglio dire che devi essere sicuro di rispondere come è scritto tra parentesi sennò lui continua a rifarti la domanda! Poi per il problema dei bordi delle finestre prova a cambiare le impostazioni del gestore delle finestre dalla fusion icon…

  63. mandy Says:

    Ciao grazie per la disponibilità.
    Ho eseguito tutto passo passo e alla fine funzionava.
    Un solo problema: non ho più il plugin Expo. Sai indicarmi se è nominato in altro modo o come risolvere?
    Buona giornata. as

  64. Diego Says:

    ciao….ho provato a installare il compiz(avevo quello vecchio). seguendo tutte leindicazioni non funzionava. allora ho disinstallato quello vecchio e rifatto tutto….ora per dando da terminale
    sudo ./compiz-git install
    mi ritorna
    Ricevo compiz da git… fallito!
    cosa posso fare?

  65. Alexangel Says:

    @Skabro
    se proprio vuoi rimuoverlo prima di dare il comando per disinstallare compiz prova a dare il comando “sudo su” (senza virgolette) e inserisci la tua password dai invio e poi ridai il comando e vedi se và!

    @SAKO
    scusa se vengo di nuovo a porre altre domande ma dopo aver installato compiz con lo script alcune funzioni non mi vanno più come il raggruppamento finestre in schede che si auto-deseleziona quando io provo ad attivarlo, oppure non posso più avere quattro desktop infatti nella numerazione passa direttamente da 3 a 5 e poi continua non permettendomi di selezionare il 4.

  66. SAKO Says:

    @mandy: il plugin expo è nella sezione desktop del CCSM ed il nome non è cambiato almeno così è sul mio pc.
    Se non lo trovi più dovresti provare a ricompilarlo…con questo comando scarichi il sorgente:
    git clone git://anongit.compiz-fusion.org/fusion/plugins/expo
    @Diego:forse c’è un problema col server? Riprova domani e fammi sapere se riesci a risolvere!
    @Alexangel: Hai provato anche dal selettore aree di lavoro in gnome a cambiare il numero di desktop?
    Per l’altro problema puoi provare a ricompilare il singolo plugin…ma non ho trovato il nome!!!

  67. Diego Says:

    ciao grazie ho risolto….ho scoperto che mi mancava git (!), e poi probabilmente scazzava un po’ con firewall, infatti l’ho disattivato durante l’installazione e ha funzionato tutto alla perfezione…..grazie!

  68. Alexangel Says:

    @SAKO
    grazie il problema del cubo me lo ha risolto dal selettore di gnome anche se mi resta ancora il problema del plugin “Raggruppa finestre in schede” che non riesco a capire perchè non vada più da dopo l’installazione del nuvo compiz da git!!

  69. SAKO Says:

    Ok, se trovo qualcosa ti faccio sapere.ciao!

  70. Gho57 Says:

    Scusate ma che effetto è quello in cui la finestra scompare girando su se stessa?? Quello dopo la scritta con il fuoco per intenderci…io ho la versione 0.7.7 ma non c’è!!

  71. n0l0g0 Says:

    ciao. su ubutnu hardy a 64 bit nn mi va + le finestre 3d, autumn e altri effetti dopo aver fatto sta guida. cosa posso fare. quando selezioni gli effetti dal advanced desktop effects o quello che è togli da solo il segno di spunta in automatrico senza alcun messaggio….

  72. SAKO Says:

    Ciao Gho57,mi dispiace di aver creato confusione,all’inizio non ne ero convinto poi però quando ho realizzato il video ho utilizzato anche gli effetti del pinnacle. Nel punto che dici tu non è molto chiaro infatti,ma quello è un effetto del pinnacle,non di compiz. Però potremmo dare l’idea agli sviluppatori per creare quell’effetto magari!

  73. SAKO Says:

    @n0l0g0: devi provare a ricompilare i plugin con cui hai problemi…non ho altre soluzioni al momento.
    se vuoi vedere quale è il problema penso che tu possa disattivare gli effetti dal menù sistema->preferenze->aspetto e poi lanciare compiz dal terminale.dopodichè provare ad attivare il plugin dal CCSM e vedere gli errori restituiti…

  74. giupar93 Says:

    scusate perchè a me non funzionano i plugin mostra mouse e ragruppa finestre in schede ????

    aiutatemi per favore

  75. SAKO Says:

    non ti funzionano, cioè ti toglie il segno di spunta sul plugin quando provi ad attivarlo?

  76. giupar93 Says:

    si si

  77. Stefano Says:

    Ciao, intanto complimenti per la guida, mi funziona tutto alla perfezione🙂 Vorrei chiederti se potresti indicare i settaggi precisi per avere le finestre e le cartelle come si vedono sul video, sono troppo belle in quella gradazione di nero e grigio con testo bianco e cartelle celesti.
    Ho provato a cambiare qualcosa ma non mi viene bene, non riesco ad avere tutti gli elementi bene distinguibili e anche i campi di input su firefox mi danno qualche problema di visualizzazione.
    Se puoi darmi qualche dritta te ne sarò grato in eterno😛
    Ciao e grazie.

  78. SAKO Says:

    Certo!Questo è quello che ho usato,se hai bisogno di altre indicazioni fammi sapere!
    Desktop manager: gnome
    Window manager: compiz + Emerald
    Tema GTK: Darklooks
    Tema Window Manager: radial (emerald)
    Tema icone:Oxigen Refit
    Tema cursore mouse:DMZ white
    Wallpaper:Shamans-Journey (preso da deviantart)
    Skydome: Ouch IV SE (preso da deviantart)
    Cube Cap: Armageddons eye (preso da deviantart)

  79. paolo Says:

    Ciao, innanzitutto complimenti per la guida!
    Allora, io ho fatto l’installazione, riuscita senza errori. Ho riavviato e avviato compiz fusion icon, solo che non ho nessun nuovo plug-in!i plug in sono gli stessi di prima, non c’è ne il cilindro e ne la sfera! forse sono io che non li vedo, ma sotto che voce si trovano?

  80. paolo Says:

    come non detto ho risolto tutto!!ormai ci avevo rinunciato…e invece…!!!😀😀

  81. superqualunquista Says:

    allora ho riscontrato due problemi, uno era un semplice chmod +x su compiz-git appena scaricato, l’altro era su freewin che ho dovuto scaricare dal git di nuovo e ricompilare, roba da 2 secondi e poi il risultato è

    funziona egregiamente il plugin del cubo deformato mentre le finestre trasformabili sono parecchio buggate, ora non posso esserne certo sia un problema del plugin o del mio pc ma se piego troppo o troppo storte spariscono e mi flippano il desktop. ciaps

  82. SAKO Says:

    è un problema del plugin, presto sarà risolto.Ti posto un estratto dell’autore a riguardo:
    “So some of you might have noticed that there is an interesting bug in freewins where if you rotate a window clockwise too much, the window will dissappear from screen. I know about this bug and I haven’t really been able to fix it because I’ve been trying something else recently, that is getting my laptop to quad boot MediaDirect, Vista, openSUSE, and Mac OS X. My efforts are finally finished now, so I am returning to development as soon as I can get compiz to build properly”.
    Per il problema dei permessi sul file invece, una volta lanciato dovrebbe chiedere se vuoi usare i permessi di root. Nella prova che ho fatto io con questo script non ho dovuto cambiare permessi sul file o lanciarlo da root…non saprei dirti di più, comunque se hai risolto meglio così!ciao!

  83. Diego Says:

    Ciao Sako,premetto che sono nuovo,io praticamente al momento ho disinstallato il vecchio compiz,scheda video tutto ok,ma seguendo la guida quando lancio il comando ./compiz-git install mi dice Permesso negato,ho provato anche con il comando sudo e sudo apt-get install,ma niente da fare!!
    Qualche idea??Grazie in anticipo!

  84. SAKO Says:

    Ciao! Entra nella cartella compiz-git e clicca con il tasto destro sul file compiz-git. Vai su Proprietà->Permessi e metti la spunta sulla voce “Consentire l’esecuzione del file come programma”.

  85. Davide Says:

    Ciao
    complimenti per la guida che è molto semplice per utenti “idiots” come me😄
    ho un problema e cioè il seguente:

    Alternatively, you may set the environment variables COMPIZ_CFLAGS
    and COMPIZ_LIBS to avoid the need to call pkg-config.
    See the pkg-config man page for more details.

    alla fine dell’istallazione da terminale accade questo…
    come risolvo? grazie anticipatamente

  86. Davide Says:

    checking for COMPIZ… configure: error: Package requirements (x11-xcb xcomposite xfixes xdamage xrandr xinerama ice sm libxml-2.0 libxslt libstartup-notification-1.0 >= 0.7) were not met:

    No package ‘x11-xcb’ found

    Consider adjusting the PKG_CONFIG_PATH environment variable if you
    installed software in a non-standard prefix.

    Alternatively, you may set the environment variables COMPIZ_CFLAGS
    and COMPIZ_LIBS to avoid the need to call pkg-config.
    See the pkg-config man page for more details.

    Failed: Executing ./autogen.sh –enable-librsvg –disable-kconfig –disable-kde –disable-kde4

    precisamente in totale accade questo…😦

  87. SAKO Says:

    Ciao,
    usi Ubuntu Gutsy?

  88. Marco Says:

    A me l’istallazione è avvenuta senza problemi, vado Sistema–>Preferenze–>Gestore configurazione ConpizConf e attivo una voce (per esempio anteprima finestre) questa si disattiva.

    Devo reistallare compiz?

  89. Marco Says:

    * scusate ho sbagliato a scrivere XDXD

    Volevo dire che le voci si disattivano automaticamente quando le attivo

    Devo reistallare compiz?

  90. SAKO Says:

    hai questo problema con tutti i plugin?La versione di compiz che avevi l’hai disinstallata prima di mettere compiz nuovo?

  91. Marco Says:

    >hai questo problema con tutti i plugin?

    Si

    >La versione di compiz che avevi l’hai disinstallata prima di mettere compiz nuovo?

    certo

  92. Marco Says:

    Ok ho ho risolto il problema disistallando per bene la vecchia versione di compiz.
    Ho notato che mancano alcuni effetti in animazioni come brucia e fascio di luce.
    per il resto è tutto ok grazie.

  93. leo Says:

    Ciao….ho seguto la procedura su hardy 8.04.1: sembra che sia andato tutto bene……ma nel menù animazioni manca l’effetto fuoco e altri effetti.
    Perchè?
    Ho sbagliato qualcosa?

  94. SAKO Says:

    No, non credo. è un problema che hanno avuto in molti. hai disinstallato la versione precedente di compiz che avevi?

  95. leo Says:

    no nn l’ho fatto. ma compiz funziona bene……..solo che mancano alcuni plugin: brucia, fascio di luce ecc.
    C’è un modo per installarli a parte?

  96. Marco Says:

    Devi aggiornare compiz per averli

  97. Vale Says:

    Ciao ragazzi, ho disinstallato prima compizconfig-settings-manager e poi proceduto con l’installazione da questo script.

    Tutto ok, è partito automaticamente da terminale l’adding plugin, l’initializing e il setting update, ma guardate cosa c’è nelle ultime righe:

    GConf backend: There is an unsupported value at path /apps/compiz/plugins/scale/allscreens/options/initiate_edge. Settings from this path won’t be read. Try to remove that value so that operation can continue properly.
    Initializing switcher options…done
    Initializing workarounds options…done
    Initializing zoom options…done
    Setting Update “shadow_radius”
    Setting Update “command”
    Setting Update “fullscreen_visual_bell”
    E si è fermato così.Che dovrei fare?Chiudere e provare lo stesso a fare il reload window e ad usare questo compiz?

    Grazie tantissime e compilmenti per l’ottima guida😉

  98. SAKO Says:

    prova così:
    -vai su sistema>preferenze>compizconfig settings manager
    -preferenze
    -Backend: Flat-file Configuration Backend
    -profilo, clicca + e creane un altro
    -indietro

    chiudi la finestra e prova a far partire compiz.ciao!

  99. daniele Says:

    Ciao,
    come faccio a dare al cilindro quella deformazione ??

  100. SAKO Says:

    Ciao Daniele, quella deformazione puoi ottenerla andando nel tag “deformazione” del plugin “cube reflection and deformation”. qui devi scegliere la deformazione a sfera ma tra le opzioni devi togliere la spunta dalla voce “deform caps”.

  101. Moreno Says:

    quando invio il comando dell’istallazione mi richiede la mia password….io tento di scriverla ma nn la scrive????—qual’è il problema??

  102. SAKO Says:

    quando digiti la tua passoword, nel terminale non viene visualizzato niente, ma il sistema legge comunque quello che stai digitando da tastiera. quindi, non preoccuparti se nel terminale non vedi niente, digita la tua password e premi invio.

  103. Moreno Says:

    linux@linux:~$ sudo ./compiz-git install
    [sudo] password for linux:
    sudo: ./compiz-git: command not found

    qst è qll che mi spunta dopo aver digitato la password anke nn vedendola

  104. SAKO Says:

    prima di dare questo comando, assicurati di essere nella cartella dove è contenuto lo script.ciao!

  105. Eddy Says:

    Ciao, ho eseguito passo passo quanto indicato nella guida, (avevo già i plugins per la deformazione del cubo che funzionavano) però dopo l’installazione dai repositories di compiz-git non mi lanciava la fusion icon; rivvio…ancora niente…disinstallo compiz-git, reinstallo e ora non mi funziona più nulla…mi sono sparite le icone del “network manager” e altre ancora dalla barra delle applicazioni, non mi mette più i bordi alle finestre e mi si pianta il sistema…
    mi sa che mitocca formattare tutto…

    in ogni caso…. fra tre giorni esce la nuova versione di ubuntu 8.10, mi sapete dire se il tutto funzionerà anche lì seguendo passo passo questa guida??

  106. Anonimo Says:

    SAKO io ho aggiornato compiz con la procedura che dice nella guida: cd compiz-git
    sudo ./compiz-git update
    Al riavvio del computer però quando ho provato ad aprire ”compiz fusion icon” non mi partiva e quando ho provato ad abilitare gli effetti grafici mi diceva ”impossibile abilitare gli effetti desktop” . . . la versione precedente di compiz (quella installata sempre grazie a questo script) mi funzionava bene! Hai qualche idea?

  107. simone Says:

    io arrivo qui poi mi rimane cosi:
    simone@ubuntu:~/compiz-git$ sudo ./compiz-git install
    Attualmente questo script supporta:

    1) Debian Sid (gnome)
    2) Debian Sid (kde)
    3) Debian Lenny (gnome)
    4) Debian Lenny (kde)
    5) Ubuntu Gutsy (gnome)
    6) Kubuntu Gutsy (kde)
    7) Ubuntu Hardy (gnome)
    8) Kubuntu Hardy (kde3)

    3cegli una configurazione (numero):

    Trovato 1 repo, autoseleziono ‘annongit.opencompositing.org’.

    Lettura della lista dei pacchetti in corso… Fatto
    Generazione dell’albero delle dipendenze in corso
    Lettura informazioni sullo stato… Fatto
    Nota, si sta selezionando libcompizconfig0 per la regex ‘libcompiz*’
    Nota, si sta selezionando libcompizconfig-backend-gconf per la regex ‘libcompiz*’
    Nota, si sta selezionando libcompizconfig0-dev per la regex ‘libcompiz*’
    Nota, si sta selezionando libcompizconfig-backend-kconfig per la regex ‘libcompiz*’
    E: Impossibile trovare compiz-git
    Lettura della lista dei pacchetti in corso… Fatto
    Generazione dell’albero delle dipendenze in corso
    Lettura informazioni sullo stato… Fatto
    Lettura delle informazioni sullo stato esteso
    Inizializzazione dello stato dei pacchetti… Fatto
    Impossibile trovare una versione candidata di libopencdk10-dev
    Impossibile trovare una versione candidata di libopencdk10-dev
    Nessun pacchetto verrà installato, aggiornato o rimosso.
    0 pacchetti aggiornati, 0 installati, 0 da rimuovere e 0 non aggiornati.
    È necessario prelevare 0B di archivi. Dopo l’estrazione, verranno occupati 0B.
    Scrittura delle informazioni sullo stato esteso… Fatto
    Lettura della lista dei pacchetti in corso… Fatto
    Generazione dell’albero delle dipendenze in corso
    Lettura informazioni sullo stato… Fatto
    Lettura delle informazioni sullo stato esteso
    Inizializzazione dello stato dei pacchetti… Fatto

    Ricevo compiz da git…

  108. roberto Says:

    ciao, questo script è compatibile anke con ubuntu 8.10?

  109. SAKO Says:

    @Eddy e Roberto: per mancanza di tempo non ho ancora provato questo script su intrepid. Appena saprò qualcosa vi farò sapere, nel frattempo se qualcuno ha già provato e vuole farlo sapere, ben venga!!

    @Anonimo: hai visto qualche errore durante l’aggiornamneto?
    Probabilmente è andato storto qualcosa durante la compilazione…prova a disinstallare e reinstallare tutto.

    @simone: Hai ancora il problema o sei riuscito a risolvere?

  110. Yoshy87 Says:

    Ciao…complimenti per la guida…io ho seguito tutto alla lettera quello che dici tu….finita vado su Accessori->Strumenti di Sistema e clicco su Compiz Fusion Icon solo che non succede niente…non si apre essuna finestra…non mi appare nessuna icona nel system tray…allora ho provato a riavviare il pc…ma niente…inoltre ho provato a mettere il comando da terminale:

    compiz –version

    e mi dice

    compiz 0.7.9

    Questo è tutto quello che ti posso dire perchè mi sono avvicinato da poco al mondo di Ubuntu. Ti posso anche dire che quando mi chiedeva

    Attualmente questo script supporta:

    1) Debian Sid (gnome)
    2) Debian Sid (kde)
    3) Debian Lenny (gnome)
    4) Debian Lenny (kde)
    5) Ubuntu Gutsy (gnome)
    6) Kubuntu Gutsy (kde)
    7) Ubuntu Hardy (gnome)
    8) Kubuntu Hardy (kde3)

    ho messo 7 perchè ho Ubuntu Hadry Heron 8.04…ho fatto bene…
    Grazie
    yoshy87

  111. EU Says:

    stesso problema..

  112. carlo Says:

    il comando uninstall non funziona

  113. carlo Says:

    dimenticavo: su intrepid ho fatto un pasticcio. mi serve aiuto per disinstallare compiz-git. grazie

  114. SAKO Says:

    Che errore ricevi quando provi a lanciare il comando?

  115. carlo Says:

    carlo@ultimacarlo:~$ cd compiz-git
    carlo@ultimacarlo:~/compiz-git$ sudo ./compiz-git uninstall
    [sudo] password for carlo:
    Attualmente questo script supporta:

    1) Debian Sid (gnome)
    2) Debian Sid (kde)
    3) Debian Lenny (gnome)
    4) Debian Lenny (kde)
    5) Ubuntu Gutsy (gnome)
    6) Kubuntu Gutsy (kde)
    7) Ubuntu Hardy (gnome)
    8) Kubuntu Hardy (kde3)

    7cegli una configurazione (numero):

    Trovato 1 repo, autoseleziono ‘annongit.opencompositing.org’.

    ./compiz-git: line 224: cd: config: Non è una directory
    make: *** No rule to make target `uninstall’. Stop.
    carlo@ultimacarlo:~/compiz-git$

  116. Mich Says:

    mi dice:

    ” bla bla bla

    ricevo da compiz-git…Fallito!”

    che puo’ essere?

  117. SAKO Says:

    Non so dire di preciso. Il team di compiz ha cambiato tutto, al momento non è molto chiara la situazione. Ti consiglio di non usare script per avere compiz git, fai la procedura a mano. per il momento non ho trovato script che funzionino.Leggi qui:
    http://fusioncast.blogspot.com/2009/02/long-time-no-post.html

    P.S. Questo blog non lo aggiorno più appena avrò novità scriverò qua: freetimesblog.altervista.org. Se sei interessato alle guide ti consiglio di guardare nel nuovo blog.ciao!

  118. michele Says:

    ho linux in inglese la voce sessioni nel menu sistema come si chiama in inglese???


Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: