Advanced Desktop Effects Setting

Ci siamo trasferiti su freetimesblog.altervista.org

Clicca qui per leggere l’articolo.

29 Risposte to “Advanced Desktop Effects Setting”

  1. vmangano Says:

    ho installato l’impossibile, ma non riesco a fare la sfera, la neve, cubo atlantide, etc…
    come si fa ?
    scusate l’impedimento mentale…
    dettagliato e in italiano…infinitamente grazie.

  2. SAKO Says:

    Allora, non ho ben capito il tuo problema… Hai installato l’ultima versione di compiz? se si, allora dovresti avere nel CCSM nel tag effetti la voce “cube reflection and deformation”. attiva questo plugin e nelle relative impostazioni puoi scegliere la deformazione che preferisci: sfera o cilindro. per il cubo atlantide dopo averlo attivato devi aumentare la trasparenza del cubo in “Desktop cube”. Il plugin neve invece, dovresti averlo in extra sempre nel CCSM, basta che lo attivi.ciao!:-)

  3. niko Says:

    ciao io ho installato tutto ma non riesco a trovare gli effetti dalla neve all’atlantide

  4. SAKO Says:

    Di preciso che cosa hai installato? il CCSM o compiz git?

  5. XUbAlb Says:

    HELP! Ragazzi,sono appena passato da ubuntu a xubuntu…il mio vecchio macinino si impallava troppo spesso per non farmi perdere la pazienza…ghghgh…
    Il problema, è che su Ubuntu avevo tutti i miei effettini che andavano, anche se un po’ a rilento…su Xubuntu…NISBA! Se la risposta al comando

    glxinfo | grep rendering

    fosse:

    direct rendering: No (If you want to find out why, try setting LIBGL_DEBUG=verbose) …???
    Grazie mille!!!

  6. SAKO Says:

    XUbAlb hai installato i driver della tua scheda video? credo tu debba andare in Applicazioni->Sistema->Restricted Drivers Manager per farlo.ciao!

  7. XUbAlb Says:

    Ti chiedo perdono per le mie domande da newbie…su Ubuntu fungeva tutto,e su Xubuntu che mi fa casini: pensa che già dal live cd ho dovuto avviare in modalità grafica minima, altrimenti mi tirava fuori menu dalle dimensioni enormi e per questo ingestibili. Ho una Intel Chipset 910 GML integrata, ovvero una scheda che ha fatto pena da quando il pc è stato comprato…ho girato davvero dappertutto, per questo mi sono deciso a scriverti qua sopra. Pensa che ho fatto tanti di quei casini che adesso Xubuntu mi parte in Modalità Grafica Minima!!! Grazie mille per il tempo che mi dedichi!!!

  8. SAKO Says:

    ho controllato, e la tua scheda dovrebbe essere pienamente supportata (anche il 3d) senza installare driver proprietari.Ho anche trovato una guida su come avere compiz in xubuntu. Prova a dare un’occhiata:
    http://xubuntublog.wordpress.com/2007/12/09/xubuntu-compiz-pretty-pretty-xubuntu/

  9. XUbAlb Says:

    Sako,il problema non è installare compiz…ho installato tutto,con tanto di plugin e il resto. Il problema è che non si capisce per quale ragione,sulla mia scheda video non si riesce ad attivare gli effetti 3d. Come ti ho detto nel primo commento che ti ho lasciato, al comando “glxinfo|grep rendering”, il cornutone mi risponde “direct rendering:NO”. E sono 3 giorni che smanetto e cerco di capirci qualcosa, ma vuoi l’inesperienza, vuoi anche un po’ di sfiga, non riesco a cavarne un ragno dal buco…sigh…MA NON MI ARRENDO!

  10. SAKO Says:

    Se mi scrivi il modello del tuo portatile provo ad aiutarti.

  11. XUbAlb Says:

    Saresti gentilissimo a sbatterci la testa per me…grazie un miliardo!
    Allora,il portatile è un Toshiba Satellite m40x-166…confido in te!!! Ancora grazie mille!!!

  12. SAKO Says:

    oggi ho cercato qualcosa, se non sbaglio dovresti avere una scheda Intel 910 GML Express, ma vorrei esserne sicuro. Potresti confermarmelo oppure postare l’output del comando “lspci”?

  13. XUbAlb Says:

    Te lo confermo…l’errore comunque sta in Xorg, l’ho modificato manualmente e Compiz funziona, anche se ho installato anche Emerald e il sistema si è rallentato tantissimo…devo capire se il driver che ho caricato è corretto. Comunque, ti posto entrambi gli output…:

    Xorg (solo la parte riguardante la scheda video)
    Section “Device”
    Identifier “Configured Device”
    Driver “VESA”
    EndSection
    (N.B.: Questo è lo xorg originale, quello in cui non funge Compiz, come vedi, ci sono i driver VESA)

    lspci (vedi sopra)
    00:00.0 Host bridge: Intel Corporation Mobile 915GM/PM/GMS/910GML Express Processor to DRAM Controller (rev 03)
    00:02.0 VGA compatible controller: Intel Corporation Mobile 915GM/GMS/910GML Express Graphics Controller (rev 03)
    00:02.1 Display controller: Intel Corporation Mobile 915GM/GMS/910GML Express Graphics Controller (rev 03)

    Quando provo a modificare xorg inserendo
    “Identifier “Intel Corporation Mobile 915GM/GMS/910GML Express Graphics Controller”
    Driver “intel””
    mi va tutto tremendamente a scatti, ma credo sia colpa di emerald, che ho disinstallato assieme a compiz. Ora, quando metto quel maledetto di driver, mi scompaiono le barre dei titoli, porco di un cane. Marò, sto combinando solo macelli. Ma non demordo…grazie mille Sako!!!

  14. SAKO Says:

    prova allora, tramite la fusion icon, a controllare che non sia selezionato emerald al posto di GTK come window decorator. magari risolvi il problema delle barre che scompaiono…può essere che disinstallando tutto non trova più qualche impostazione e non ti visualizza più le barre delle finestre…
    Puoi anche provare a disinstallare (completamente)i driver da synaptic e poi reinstallarli. oppure riconfigurare xorg con il comando “sudo dpkg-reconfigure -phigh xserver-xorg” (ma semmai fai attenzione!). ho notato anche che hai scritto:
    Identifier “Intel Corporation Mobile 915GM/GMS/910GML Express Graphics Controller”
    Driver “intel”
    ma a driver non dovresti scrivere “i810” o “i915”??

  15. XUbAlb Says:

    A “driver”,mettendo “Intel”,ho la barra delle applicazioni immensa. E con “i810” non mi si visualizzano più le barre dei titoli…il discorso,immagino,è sempre legato ad emerald. Adesso provo con la riconfigurazione di xorg che mi hai consigliato, tanto male che vada ho il mio bel bak pronto all’uso…anche se mi sa che prima provo con i driver “i915”,che non ho ancora provato…Sako, sempre grazie un milione…se risolvo, scrivo una guida completa su xorg!!! rofl Ti faccio sapere se ci sono novità…a presto!

  16. Siwo Says:

    Scusate… Io ho installato Compiz dai repo e tutto va alla grandissima. Ma quando cerco di installare i plugin dal git non appena do il omando “make” mi dice [ERROR} compiz not installed. Ma io compiz l’ho installed! come posso fare?

  17. SAKO Says:

    Ciao Siwo, il problema è che non hai le librerie necessarie per compilare i plugin.queste sono quelle indicate sul sito di compiz fusion.
    “sudo apt-get install build-essential libxcomposite-dev libpng12-dev libsm-dev libxrandr-dev libxdamage-dev libxinerama-dev libstartup-notification0-dev libgconf2-dev libgl1-mesa-dev libglu1-mesa-dev libmetacity-dev librsvg2-dev libdbus-1-dev libdbus-glib-1-dev libgnome-desktop-dev libgnome-window-settings-dev gitweb curl autoconf automake automake1.9 libtool intltool libxslt1-dev xsltproc libwnck-dev python-dev python-pyrex compiz-dev”.
    così dovrebbe andare….poi magari lo agguingo anche nella guida.

  18. SiwoSiwo Says:

    Ma sei un genio!
    Ora sì che va tutto alla perfezione!

    Grazie!😀

  19. XUbAlb Says:

    Finalmente ci sono!!! Installato tutto,e tutto funge…l’unica cosa è che va tutto a rilento,credo la colpa sia di emerald…le finestre tremolano,ma a scatti,e così anche quando scorro una pagina web…come si fa???

  20. SAKO Says:

    se usi gtk invece di emerald ti da lo stesso problema?

  21. XUbAlb Says:

    Ehm…gtk…??? rotfl

  22. XUbAlb Says:

    Ah,poi ho notato un’altra cosa: quando uso i driver i810,la tastiera non mi da più il carattere “chiocciola”,nè tutti gli altri caratteri che si dovrebbero avere premendo “alt gr”…solito problema di quel bastardone di xorg…la cosa simpatica è che con Ubuntu non mi ha mai dato di questi problemi…l’unico casino a livello di grafica che avevo erano i caratteri in finestra d’accesso troppo grossi…però si impallava…era inevitabile Xubuntu…

  23. XUbAlb Says:

    No,Sako…se imposto come gestore finestre xfwm4 (da compiz tray icon) scatta uguale. Ora tocca smanettare ancora un po’…ho visto su un forum francese,pare che un tipo abbia installato una libreria mancante (libgl1-mesa-dri) e abbia risolto…adesso provo anch’io…

  24. XUbAlb Says:

    la libreria ce l’avevo già…aaaaaaaaaaaaah…fra poco torno a ubuntu…tanto,scatti per scatti…

  25. Mattia Says:

    ciao.. ho seguito la guida per l’installazione di freewin ma all’inizio mi dava questo errore: [ERROR} compiz not installed .. anche se compiz è installato. poi come scritto nel post ho installato le librerie per compilare i plugin usando:
    “sudo apt-get install build-essential libxcomposite-dev libpng12-dev libsm-dev libxrandr-dev libxdamage-dev libxinerama-dev libstartup-notification0-dev libgconf2-dev libgl1-mesa-dev libglu1-mesa-dev libmetacity-dev librsvg2-dev libdbus-1-dev libdbus-glib-1-dev libgnome-desktop-dev libgnome-window-settings-dev gitweb curl autoconf automake automake1.9 libtool intltool libxslt1-dev xsltproc libwnck-dev python-dev python-pyrex compiz-dev”.
    a questo punto riprovo a installare freewin e mi da il seguente errore:
    [ERROR] BCOP not installed but is needed to build plugin.
    cosa posso fare? qualcuno può aiutarmi?

  26. SAKO Says:

    Ciao Mattia, dai questo comando nel terminale:
    sudo apt-get install compiz-bcop
    dovrebbe andare!

  27. Mattia Says:

    grazie mille..
    funziona.. l’unico problemino è che se lo utilizzo mi crasha il sistema..
    sarà per colpa della scheda video..

  28. Mattia Says:

    dove posso trovare il dodge effect e lo skewer? dal sito di compiz-fusion non riesco a capire dove pescarli!!

  29. SAKO Says:

    Per il dodge effect vai alla sezione “Effects” del CCSM poi clicca sul plugin “animazioni” qui apri il tag “Animazioni di selezione” clicca su modifica e scegli l’opzione “balzo”.

    Per skewer sempre al plugin “animazioni” apri il tag in cui vuoi applicare l’effetto (apertura, chiusura…..) e scegli “Distorsione”.


Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: